Svizzera

Attesi venti fino a 130 km/h: allerta lungo le Alpi

Il governo federale ha dichiarato il livello di pericolo 3, il che significa un pericolo notevole: attenzione a boschi e viali alberati

Occhio al vento
(Keystone)
4 novembre 2023
|

Sul portale dei pericoli naturali la Confederazione mette in guardia sui forti venti previsti in alcune regioni delle Alpi e del Giura. Da sabato mattina fino a sabato sera nelle zone esposte al pericolo si prevedono picchi di vento fino a 130 chilometri orari, in particolare di foehn.

L'avvertimento vale nelle Alpi per la regione che va da Adelboden verso est fino al Liechtenstein compreso. Inoltre, allerta speciale dal Giura vodese fino attorno a Liestal, nel Cantone di Basilea Campagna.

Per le zone citate il governo federale ha dichiarato il livello di pericolo 3, il che significa un pericolo notevole. È prevedibile che singoli alberi cadano, che i rami si spezzino e che gli oggetti poco fissati come tende o impalcature siano in pericolo. A causa dei forti venti trasversali nelle zone esposte, il rischio di incidenti stradali aumenta.

Dovrebbero essere evitati boschi, zone alberate e viali. Nella zona da Thun via Lucerna fino a San Gallo, cioè a nord della cresta principale delle Alpi, il pericolo di vento è moderato. Lo stesso vale per le località intermedie del Canton Vaud, del Canton Ginevra e di parti dei Cantoni di Friburgo e del Vallese.







Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE