Ticino

Allarme meteo, forte pericolo per raffiche di vento e grandine

Nel tardo pomeriggio di martedì sono attesi temporali molto violenti, tanto che il grado di allerta è stato innalzato in quasi tutta la Svizzera

Grandine e maltempo
(Ti-Press)
11 luglio 2023
|

Una nuova ondata di maltempo con raffiche di vento e grandine. L'annuncia nel tardo pomeriggio di oggi, martedì, MeteoSvizzera che mette in guardia dal pericolo di temporali molto violenti.

Proprio per questo pericolo l'allerta, in quasi tutta la Svizzera, è stata portata al grado 4 (pericolo forte) su una scala di 4, in Ticino e in parte dei Grigioni al livello 3 (pericolo marcato).

Come anticipato, sono attese forti raffiche di vento e grandine, con alta probabilità di danni, secondo quanto indicato dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.

Ricordiamo che un livello di "pericolo forte" corrisponde a temporali molto violenti, raffiche di vento di oltre 120 km/h, grandine con chicchi di almeno 4 cm e un'intensità delle precipitazioni di oltre 50 mm/h. Dove vige l'allerta di grado 3 si possono verificare temporali violenti; raffiche di 90-120 km/h, grandine di 2-4 cm e un'intensità delle piogge di 30-50 mm/h.

Nel caso di attività all'esterno già pianificate urge cercare un luogo dove ripararsi e percorsi alternativi. Viene raccomandato di stare lontani dalle superfici d'acqua e di evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come creste e cime delle montagne, alberi isolati o gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte.

In assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, bisogna assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a gambe chiuse) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo.

Non bisogna poi scordarsi di mettere al riparo gli oggetti all'aperto e di scollegare dalla rete di alimentazione gli apparecchi elettrici (per esempio TV e computer) per proteggerli dalla sovratensione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE