Sul Moléson, nel Canton Friborgo, registrate raffiche fino a 150 km/h. Allerta ‘arancione’ per l’Ovest del Paese e l’altipiano
Il servizio Srf Meteo ha lanciato oggi per parte della Svizzera un’allerta per forti raffiche di vento. Già al mattino il fenomeno si è prontamente verificato.
Alla stazione di misurazione del Bantiger (Be), le raffiche hanno toccato i 137 chilometri orari (km/h), comunica Meteonews. Più in alto, sul Moléson (Fr), secondo Srf Meteo si è arrivati a punte di 150 km/h, e sulla Dôle (Vd) di 140 km/h. Anche nella Svizzera centrale il vento è stato impetuoso: nel Canton Zugo si sono registrati 118 km/h.
L’allarme di Srf Meteo è di livello arancione (grande pericolo legato al maltempo) e riguarda in particolare l’Ovest e il Nord della Svizzera, ma anche parte dell’altipiano. Il portale della Confederazione parla invece solo di rischio moderato (livello due su cinque).
Domani il vento dovrebbe tornare a placarsi. Il meteo risulterà estremamente variegato, con il limite delle nevicate che oscillerà fra quota 400 e 1’700 metri sopra il livello del mare.