Svizzera

Giornata uggiosa a sud delle Alpi, favonio a nord

La scorsa notte il föhn ha fatto salire la temperatura oltre i 20 gradi in alcune valli alpine. Ad Amsteg registrati 21° C

(Keystone)
19 ottobre 2023
|

Tempo uggioso e frescolino a sud (con le previsioni che per i prossimi giorni non promettono granché di buono), anomalo caldo a nord delle Alpi. La scorsa notte il föhn ha fatto salire la temperatura oltre i 20 gradi in alcune valli alpine. Ad Amsteg, nel Canton Uri, sono stati registrati 21 gradi.

Questi aumenti delle temperature non sono insoliti, ha dichiarato all'agenzia Keystone-Ats l'Ufficio federale di meteorologia e di climatologia (MeteoSvizzera). Ad Altdorf il föhn non ha soffiato tutta la notte, ma nella tarda serata di ieri si sono misurati 20,7 gradi e poco prima delle 3.30 la colonnina di mercurio è salita ancora sopra i 20 gradi, dopo essere scesa temporaneamente a 15 gradi.

Oggi pomeriggio, giovedì 19 ottobre, il vento caldo è tornato a imperversare nelle alte valli alpine. Ad Amsteg, si è registrata una temperatura di 21,5 gradi. Nel vicino capoluogo urano, dove non c'era ancora il föhn, si sono misurati 17 gradi. Il vento caldo ha soffiato pure nella valle del Rodano: a Visp (Vs), secondo MeteoSvizzera, si sono registrati 20,3 gradi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE