10.07.2022 - 12:15
Aggiornamento: 14:07

Ondata di caldo in arrivo: localmente possibili fino a 40°

Tra una settimana l’estate potrebbe farsi ancora più rovente, in particolare a Nord delle Alpi. Oltre Gottardo massimi storici non esclusi

Ats, a cura di Red.Web
ondata-di-caldo-in-arrivo-localmente-possibili-fino-a-40
Ti-Press
Meglio cercare un po’ di refrigerio

Un’ondata di caldo in Svizzera e in altri Paesi europei, la cui portata non è però ancora chiara è in arrivo. Potrebbe essere una normale canicola, con la colonnina di mercurio intorno a 30 gradi, ma non sono nemmeno escluse temperature estreme, molto sopra i 35 gradi.

Gli attuali modelli meteorologici non sono ancora concordi su questo punto, spiega MeteoNews in un comunicato. La settimana entrante si annuncia con temperature di 30 gradi e poco più, ma l’attenzione si sposta già verso quella successiva: è infatti previsto che una bolla d’aria calda di provenienza africana raggiunga l’Europa centrale.

Nel caso peggiore, la Francia e parte della Germania dovrebbero fare i conti con temperature di 40 gradi e oltre su vaste aree. Anche a Basilea questo limite potrebbe essere a portata di mano: sarebbe la prima volta che succede sul versante nord delle Alpi elvetiche. Pure sulla Pianura Padana sono previste temperature superiori ai 40 gradi.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved