laR+ Meteo

Ecco la tempesta ‘Aline’, vento e pioggia forti anche in Ticino

Nel nostro Cantone l'allerta precipitazioni è di livello 3 (pericolo marcato). La fase più intensa venerdì

La pioggia è in arrivo
(Ti-Press)
19 ottobre 2023
|

Dopo un'estate particolarmente calda e ‘lunga’, finalmente l'autunno si è fatto sentire in Svizzera. E lo fa con un calo drastico delle temperature e l'arrivo della tempesta ‘Aline’. I meteorologi della Srf Meteo hanno confermato le previsioni di MeteoSvizzera, annunciando forti piogge e temporali in arrivo nel Ticino e nei Grigioni.

Secondo le previsioni, entro sabato cadranno dai 100 ai 200 millimetri di pioggia in alcune zone del Ticino, della Bregaglia e della Val Poschiavo. Il governo federale ha quindi imposto, a partire da giovedì sera a mezzanotte, il livello di allerta 3 su 5 per la parte sudorientale della Svizzera a causa delle piogge intense e continue.

Le precipitazioni si protrarranno poi per tutta la giornata di venerdì raggiungendo la maggiore intensità nella seconda metà della giornata. In caso di piogge intense, si possono verificare localmente frane o colate detritiche. Le regioni interessate, come detto, si estendono su tutto il Sud delle Alpi e le regioni limitrofe della cresta principale delle Alpi.

Le precipitazioni saranno maggiori in Vallemaggia e nel Locarnese

Le precipitazioni nelle regioni allertate sono cominciate già nella giornata di giovedì. Dapprima intermittenti, le piogge si intensificheranno nella notte su venerdì, principalmente a causa del rafforzamento dei venti meridionali e del conseguente apporto di umidità verso le Alpi. Nel complesso si avranno maggiori accumuli d'acqua nell'alto Ticino. Nel Locarnese, in Valle Maggia e in Verzasca sono previsti fra i 140 e i 180 mm di pioggia; mentre in Leventina, Blenio, Riviera, Moesano, Ticino centrale e meridionale cadranno tra 100 e 150 mm d'acqua.

In arrivo forti raffiche di vento

Inoltre, è stata diramata un'allerta vento di livello 3 per tutto il Cantone dalle 6 alle 20 di venerdì. Sono infatti previsti venti tempestosi da sud, con raffiche fino a 160 km/h sulle creste alpine e fino a 110 km/h al Sud delle Alpi con scirocco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE