Svizzera

Burkart vuole che il Consiglio federale riveda la Strategia 2050

Il presidente del Plr riaccende il dibattito sulla politica energetica. ‘Nuove centrali nucleari devono essere possibili’

Il presidente atomico
(Keystone)
17 settembre 2023
|

Il dibattito sul nucleare è protagonista di un revival in Svizzera. In particolare dopo il ‘no’ dei vallesani al decreto che avrebbe accelerato la costruzione di grandi impianti fotovoltaici nelle Alpi. Thierry Burkart torna a dire la sua, precisando la sua ‘visione’. Il presidente del Plr vuole annullare il divieto di costruire centrali nucleari. “L’attuale strategia energetica è destinata a fallire”, ha dichiarato l’argoviese alla ‘Nzz am Sonntag’.

La direzione del partito intende sottoporre questa settimana al gruppo parlamentare una mozione per costringere il Consiglio federale a rivedere la strategia energetica. La questione nucleare deve essere rivalutata, ha detto il consigliere agli Stati. “Il Plr chiede: in alternativa al gas, le centrali nucleari esistenti devono poter continuare a funzionare il più a lungo possibile”. Ma Burkart vuole fare un ulteriore passo: “Devono essere possibili nuove centrali nucleari in tutti i siti attuali”.

Tra i partiti unicamente l’Udc è d’accordo. Il Ps e l’Alleanza del Centro, invece, respingono l’idea. Anche perché, sostengono, il popolo ha approvato nel 2017 col 58% di sì la Strategia energetica 2050, che prevede tra le altre cose il divieto di costruire nuove centrali nucleari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE