Svizzera

‘Pensionamento’ di 25 carri armati, il preavviso è favorevole

La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati dà il suo benestare alla messa fuori servizio: i mezzi potranno essere rivenduti

In sintesi:
  • In giugno, il Consiglio nazionale si era già espresso a larga maggioranza a favore della loro messa fiori servizio
  • Con l'avallo della Camera dei Cantoni, i Leopard 2 potranno essere venduti all'azienda tedesca Rheinmetall
Pronti per la pensione
(Keystone)
1 settembre 2023
|

L'Esercito svizzero dovrebbe poter mettere fuori servizio i 25 carri armati Leopard 2. Lo ha stabilito la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati. La Confederazione potrà quindi rivenderli all'azienda tedesca Rheinmetall.

La notizia odierna era stata anticipata ieri, giovedì 31 agosto, dal Tages-Anzeiger. Nel giugno scorso, il Consiglio nazionale si era già pronunciato a favore di questa operazione con 132 voti contro 59 e 2 astenuti. Il voto alla Camera dei Cantoni, che si terrà durante la sessione autunnale del Parlamento, dovrebbe essere una formalità.

Al Nazionale, la consigliera federale Viola Amherd aveva dichiarato che la Germania aveva assicurato che i carri armati non sarebbero stati impiegati in Ucraina. I mezzi resteranno in Germania e potranno essere rivenduti ad altri Paesi europei. Alla base di questa operazione c'è la volontà di Berlino di ammodernare i carri che sostituiranno i Leopard tedeschi messi a disposizione di Kiev nella guerra contro la Russia.

Soltanto l'Udc e taluni Plr avevano respinto la messa fuori servizio dei Leopard 2 sostenendo che la Svizzera avesse ancora bisogno di questi carri armati per la propria difesa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔