Svizzera

Due colpevoli di ricettazione per furto in un museo ginevrino

Il caso riguarda un prezioso vaso cinese sottratto al Baur Museum of Far Eastern Art di Ginevra nel 2019, poi restituito nell'ottobre del 2021

Chiuso il cerchio
(Keystone)
20 agosto 2023
|

Due uomini sono stati riconosciuti colpevoli di ricettazione di opere d'arte, ha annunciato la Polizia metropolitana di Londra. Il caso riguardava il furto di un prezioso vaso cinese dal Baur Museum of Far Eastern Art di Ginevra nel 2019.

Un terzo uomo coinvolto nel furto si era dichiarato colpevole nel marzo scorso. I tre criminali saranno condannati il 13 ottobre, ha indicato la Metropolitan Police di Londra in un comunicato.

L'opera d'arte rubata, un vaso risalente alla dinastia cinese Ming (1368-1644) del valore di oltre 2,2 milioni di franchi, era stata sequestrata a Londra nell'ottobre 2021 e restituita al museo. Il bottino rubato alla Fondazione Baur nel giugno 2019 comprendeva tre pezzi di un valore stimato a quasi 4 milioni di franchi. Uno dei calici non è ancora stato ritrovato.

In relazione al caso altri due sospettati, dei fratelli britannici, sono stati estradati in Svizzera alla fine del 2022 per essere processati, ha riferito la polizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔