Svizzera

Listeria, Studer ritira tutti i formaggi stagionati

All'indomani della decisione di Migros e Coop di toglierli dai loro scaffali, il caseificio turgoviese si attiva

(Coop)
15 agosto 2023
|

Il caseificio Studer di Hefenhofen (Tg) ha rimosso dal mercato l'intero stock di formaggi stagionati a causa di una possibile contaminazione con il batterio listeria. Migros e Coop hanno già tolto dagli scaffali a partire da ieri, lunedì 14 agosto, diversi prodotti dell'azienda per lo stesso problema.

La contaminazione batterica è stata scoperta in un formaggio ‘Füürtüfel’ nel corso di un controllo interno. Visto che non è da escludere che la listeria possa trovarsi anche in altri prodotti nella cantina di stagionatura, l'impresa ha deciso di ritirare tutte le forme, si legge in una nota.

A oggi non sono stati riscontrati indizi di malattia. Il provvedimento non concerne i formaggi da grigliare, precisa Studer. Questi sono pastorizzati e non presentano dunque alcun potenziale rischio. I clienti possono comunque restituirli.

Studer specifica che la contaminazione riguarda unicamente la cantina di Hefenhofen. La produzione viene svolta infatti in un altro edificio e continua a funzionare come al solito.

L'azienda sarà in grado di riprendere tutte le consegne dopo la stagionatura in magazzini esterni. Tra qualche settimana, ‘Der scharfe Maxx’, uno dei formaggi di Studer, dovrebbe essere di nuovo disponibile nei negozi, seppur in quantità limitate.

Come detto, già ieri Migros e Coop avevano rimosso numerosi prodotti di Studer per la minaccia rappresentata dal batterio listeria. Oggi pomeriggio, lo stesso è stato fatto da Volg, Prima e TopShop. Il consumo dei formaggi in questione è sconsigliato: la clientela può riportarli in negozio e ottenere il rimborso del prezzo di vendita.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔