vallese

Incendio a Ried-Mörel, 150 evacuati possono tornare a casa

Il rogo però non è ancora del tutto sotto controllo. Nel pomeriggio il vento ha ripreso vigore

I soccorsi del pomeriggio
(Keystone)

Circa 150 persone tra quelle evacuate a causa dell'incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri nell'Alto Vallese potranno tornare nelle loro abitazioni questa sera. L'incendio non è ancora sotto controllo: nel pomeriggio il vento ha ripreso vigore alimentando le fiamme. L'Esercito ha impiegato due Super Puma.

Al momento solo i residenti di Ried-Mörel sono autorizzati a tornare nelle loro abitazioni, ha dichiarato oggi pomeriggio davanti ai media il sindaco del comune di Riederalp, Peter Albrecht. A causa del rogo erano state evacuate circa 200 persone dei villaggi di Oberried e Ried-Mörel.


Keystone
L’incendio durante la notte

I soccorsi continuano

Sette elicotteri sono attualmente impegnati sul posto, ha detto Mario Schaller, responsabile dei vigili del fuoco.

Le operazioni continueranno a pieno ritmo fino a sera. Dopodiché il numero di apparecchi coinvolti dovrà essere ridotto per motivi di sicurezza. "Dobbiamo sfruttare al massimo il tempo a disposizione", ha sottolineato Schaller.

I soccorritori hanno già ordinato presso l'esercito telecamere a infrarossi per individuare i punti caldi, che saranno utilizzate nei prossimi giorni.

La procura dell'Alto Vallese ha aperto un'inchiesta sulle cause dell'incendio, ha dichiarato la portavoce della polizia vallesana Adrienne Bellwald.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE