Svizzera

Ricerca di personale in calo nelle grandi aziende

Nuova regressione del numero di offerte di lavoro in Svizzera. Ma c'è anche chi fa eccezione, come le Ferrovie federali svizzere

Ma c’è anche chi va controcorrente
(Keystone)
17 luglio 2023
|

Le grandi aziende svizzere stanno cercando meno personale: è quanto emerge dall'analisi delle offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei 50 principali gruppi del Paese.

A metà luglio le posizioni aperte erano 8'561, l'1,7% in meno che un mese prima, stando a un'indagine condotta dal portale d'impiego Indeed per l'agenzia di stampa finanziaria Awp. Su base annua la flessione è del 7,4%. Il dato conferma una tendenza che si sta osservando da diversi mesi.

Ad avere meno bisogno di addetti sono ad esempio Implenia (-24,5%), Nestlé (-14,9%) e Migros (-11,6%). In controtendenza si trovano invece Ffs (+26,5%), Fenaco (+9,3%) e Coop (7,7%). A livello di profili, particolarmente richiesti risultano essere i quadri e gli specialisti della logistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE