Svizzera

Aziende senza personale, boom di annunci sul giornale

Gli annunci di lavoro sono aumentati del 23% rispetto all’anno prima, segnando un nuovo record

In Ticino l’aumento è invece stato del 19%
(Ti-Press)
17 gennaio 2023
|

Nel 2022 le aziende svizzere hanno continuato a cercare molto attivamente personale, malgrado le incognite legate all’inflazione, all’approvvigionamento energetico e all’indebolimento dell’economia globale: gli annunci di lavoro sono aumentati del 23% rispetto all’anno prima, segnando un nuovo record, emerge dall’Adecco Group Swiss Job Market Index, un indicatore che si basa su un’indagine rappresentativa delle offerte di impiego reperibili sui giornali, sui portali specializzati e sui siti web aziendali.

Anche il quarto trimestre ha mostrato una crescita, che si è attestata al 13% su base annua e al 5% nei confronti con i tre mesi precedenti. "Il mercato del lavoro elvetico ha chiuso il 2022 in ottima forma", commenta Marcel Keller, responsabile per la Svizzera di Adecco, citato in un comunicato odierno. "Dopo aver attraversato una fase di stagnazione ad alto livello nei primi tre trimestri del 2022, nell’ultima parte dell’anno il numero di annunci di lavoro è tornato ad aumentare", aggiunge. "Nonostante il rallentamento congiunturale che si sta delineando le imprese non smettono di andare a caccia di nuovo personale".

L’incremento degli annunci ha interessato tutte le regioni, con l’eccezione della Svizzera nord-occidentale (-3%). Le zone più dinamiche si sono dimostrate la parte orientale del Paese, comprendente anche i Grigioni (+29%), e l’Espace Mittelland, che vede i suoi fulcri nei cantoni di Berna, Neuchâtel e Friburgo (+38%). Zurigo segna +27%, Svizzera sud-occidentale (che nella definizione di Adecco comprende Ticino, Ginevra, Vallese e Vaud) +19% e la Svizzera centrale +12%.

Particolarmente richiesti sono stati i profili nell’ambito dei servizi e della vendita (+47%), su cui ha influito la ripresa del settore alberghiero e della ristorazione, nonché quelli relativi a impieghi d’ufficio e nell’amministrazione (+24%). La domanda è invece apparsa in calo riguardo ai dirigenti (-8%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE