Svizzera

Troppi animali predati: ore contate per un lupo vallesano

Scorribande in un'area protetta tra i Comuni di Fiesch e Obernwald: le autorità cantonali ne autorizzano l'abbattimento

Nel mirino
(Keystone)
3 luglio 2023
|

Un lupo ha predato sette capi di bestiame (cosiddetti ‘animali da reddito’) in un'area protetta tra i Comuni di Fiesch e Oberwald, nella regione di Goms nel Vallese: le autorità cantonali ne hanno quindi autorizzato l'abbattimento, come comunicato dalle stesse in una nota.

La procedura è avvenuta in conformità dell'ordinanza sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici, che è stata recentemente sottoposta a una revisione in vigore dal 1° luglio.

L'ordinanza prevede infatti l'autorizzazione della regolazione per i singoli lupi qualora siano stati "uccisi almeno sei animali da reddito nell'arco di quattro mesi dopo che in passato erano già stati registrati danni causati da lupi".

La decisione dell'abbattimento è stata pubblicata sul Foglio ufficiale del Canton Vallese. L'autorizzazione dura 60 giorni, a condizione che nell'areale per cui questa è valida ci sia del bestiame, nonché il rischio di danni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE