fotovoltaico

Energia: impennata dei prezzi, i privati puntano sul solare

Non deve più sorprendere che i pannelli solari siano spuntati in gran numero sui tetti delle case e persino sui balconi degli appartamenti

Pannelli solari su una casa di Friborgo
(Keystone)
27 giugno 2023
|

Il fotovoltaico sta diventando un'opzione sempre più interessante per la produzione di elettricità in Svizzera, in particolare tra i clienti privati, che stanno acquistando impianti solari in risposta all'impennata dei prezzi dell'energia elettrica. Mentre le strozzature nella fornitura di attrezzature si sono attenuate, il settore sta assumendo in massa per soddisfare la domanda in un mercato del lavoro che è praticamente a secco di personale.

Previsti aumenti del 12%

L'Associazione delle aziende elettriche svizzere (Aes) ha recentemente annunciato un nuovo duro colpo per i proprietari di immobili: nel 2024 le tariffe dell'elettricità saliranno in media di circa il 12%. Quest'ultimo incremento segue quello del 27% di quest'anno e si aggiunge all'aumento generale dovuto all'inflazione.

Secondo l'Aes, quest'ulteriore crescita dei prezzi è stata giustificata da una "persistente crisi energetica" causata dalla guerra in Ucraina e dalla siccità in Europa. Non sorprende quindi che negli ultimi mesi i pannelli solari siano spuntati in gran numero sui tetti delle case e persino sui balconi degli appartamenti.


Keystone
Sempre più pannelli sui tetti anche nel Vallese

"Abbiamo registrato un incremento del numero di richieste di allacciamento di impianti solari fotovoltaici dal primo gennaio", indica ad esempio la Services Industriels de Genève (Sig). Secondo l'azienda, che serve mezzo milione di persone nel canton Ginevra, in questi sei mesi sono stati installati 460 nuovi impianti da parte di produttori indipendenti, che rappresentano quasi la metà degli impianti collegati in tutto il 2022.

Una portavoce di Sig ha precisato che questa forte domanda può essere spiegata da una serie di fattori: le tariffe dell'energia elettrica, il bonus solare di Sig, il sussidio federale e il contesto di scarsità di energia e di aumento dei prezzi. A ciò si aggiunge la "diffusa consapevolezza" del cambiamento climatico.

Presto un terawattora

Per un investimento compreso tra i 15'000 e i 19'000 franchi per acquistare un impianto solare di circa 35 m2, un privato può contare su un sostegno totale di poco più di 3'700 franchi, spiega Sig.

Anche l'Associazione dei Professionisti dell'Energia Solare Swissolar conferma l'aumento delle richieste. In Svizzera, la capacità fotovoltaica installata nel 2022 ha superato per la prima volta il gigawatt. Su questa base, sarà possibile produrre un terawattora di elettricità.

Ma questi progressi non sono una novità. Secondo le statistiche dell'Ufficio federale dell'energia, la produzione di elettricità dall'energia solare è decuplicata in più di 30 anni. È passata da 1,5 GWh nel 1990 a 2’842 GWh nel 2021.

E la crescita è destinata a continuare. Secondo un sondaggio condotto da Buildigo, il portale per la ricerca di artigiani, il 34% dei proprietari di casa ha dichiarato di voler installare un impianto fotovoltaico nei prossimi cinque anni. Solo il 19% vuole sostituire l'impianto di riscaldamento.

Sebbene gli specialisti ammettano che le strozzature all'approvvigionamento emerse durante la pandemia di coronavirus siano state risolte, la mancanza di manodopera sta complicando il compito degli installatori.

Presto una formazione professionale ad hoc

Secondo l'indice stilato da Buildigo, le ricerche di personale nel settore della fornitura di energia sono aumentate dell'11% su base annua ad aprile, dopo il 18,6% di marzo. Nel settore delle tecnologie ambientali, che comprende anche gli installatori solari, il numero di offerte di lavoro è aumentato del 6,1% ad aprile, dopo l'11,7% di marzo.

"Le difficoltà attuali riguardano il reclutamento di installatori, poiché i tempi di consegna (dei componenti) sono tornati alla normalità", sottolinea il consulente energetico Tobias Hofstetter, direttore della società E2 concept. Con una domanda destinata a rimanere alta, è probabile che gli installatori di impianti solari fatichino a soddisfare le richieste nei prossimi anni.

Tempi fino a 9 mesi

Swissolar sottolinea che, a partire dal prossimo anno, il settore offrirà una formazione professionale dedicata per soddisfare la domanda. Ciononostante, Sig evidenzia che dal momento della firma del progetto alla messa in funzione dell'impianto passano in media dai sei ai nove mesi.

L'aumento delle richieste sta avvantaggiando anche i produttori di impianti fotovoltaici come Megasol. Sulla scia dello "shock" causato dalla dichiarazione di dipendenza energetica del governo svizzero, gli svizzeri vogliono ora produrre la propria energia, ha indicato un portavoce dell'azienda di Soletta. La società sta vivendo una forte crescita e sta assumendo a ritmo serrato, con una media di circa dieci nuovi dipendenti al mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE