Svizzera

C'è stato un rapimento! Guarda l'app

Il sistema tramite Sms, a cui il pubblico poteva abbonarsi, dovrebbe essere disattivato entro la fine del 2024

In sintesi:
  • Si passa ad applicazione e sito internet
  • Attualmente registrati 1,7 milioni di utenti
Allarme rosso
(Keystone)
26 giugno 2023
|

L'allarme rapimento sarà integrato nell’app e nel sito internet Alertswiss. Il sistema tramite Sms, a cui il pubblico poteva abbonarsi, dovrebbe essere disattivato entro la fine del 2024, lo ha comunicato la Fedpol.

Grazie all'app, gli utenti registrati (attualmente 1,7 milioni) possono ricevere informazioni, allerte e allarmi tramite notifiche push in caso di eventi rilevanti per la protezione della popolazione che interessano i cantoni da loro prescelti o il luogo in cui si trovano, si legge in una nota.

In Svizzera la gestione dei rapimenti incombe in primo luogo alle Polizie cantonali, che decidono se lanciare un allarme. Se è il caso, fedpol diffonde insieme ai partner della convenzione il messaggio in tutto il Paese per un periodo di tre ore tramite canali quali media, siti internet e pannelli informativi ubicati in luoghi altamente frequentati. Contemporaneamente utilizza e cura i canali nazionali e internazionali di polizia e allestisce un call center a cui la popolazione può fornire segnalazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔