Svizzera

Giorni contati per i certificati Covid-19

A fine agosto 2023 il sistema di emissione e verifica sarà soppresso e l'app relativa sarà definitivamente disattivata

In sintesi:
  • Il 10 maggio il Consiglio federale aveva deciso di non prorogare la validità dell'ordinanza svizzera sui certificati Covid-19
  • I certificati svizzeri potranno comunque ancora essere consultati anche dopo la disattivazione della relativa applicazione
(Ti-Press)
16 agosto 2023
|

Il sistema per l'emissione e la verifica dei certificati Covid sarà disattivato a fine agosto 2023. Lo ha reso noto il Consiglio federale a margine della sua seduta di oggi, mercoledì 16 agosto.

In Svizzera l'obbligo del certificato è stato abrogato nel febbraio 2022, tuttavia i certificati nazionali sono stati ancora emessi per facilitare la libera circolazione e permettere alla popolazione elvetica di viaggiare senza problemi. Attualmente soltanto pochi Paesi continuano a richiedere una prova di vaccinazione, test o guarigione all'entrata.

Ora che anche le basi legali del certificato Covid digitale dell'Unione europea sono scadute a fine giugno, e alla luce della situazione epidemiologica stabile, anche per la Svizzera viene meno la necessità di emettere certificati per agevolare i viaggi, si legge nella nota diffusa oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Il 10 maggio 2023 il Consiglio federale aveva deciso di non prorogare la validità dell'ordinanza svizzera sui certificati Covid-19 a condizione che non fosse prorogata quella dei regolamenti dettati dall'Unione europea riguardanti appunto il certificato Covid digitale dell'Unione europea.

L'ordinanza scadrà quindi il 31 agosto 2023. Il sistema per i certificati messo a disposizione dalla Confederazione verrà perciò definitivamente disattivato e l'infrastruttura tecnica smantellata. Pertanto a partire dal 1° settembre 2023 non sarà più possibile emettere certificati in Svizzera.

Certificati alternativi

I certificati svizzeri già esistenti nell'app ‘Covid Certificate’ sono memorizzati localmente e il loro codice Qr (anche sotto forma di documento pdf o in forma stampata) può essere visualizzato e verificato pure dopo la disattivazione del relativo sistema, precisa la nota dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Ciò significa che potranno continuare a essere utilizzati per viaggiare, fino alla scadenza della loro validità tecnica (due anni dopo l'emissione). Non va dimenticato che anche il libretto giallo delle vaccinazioni continua a essere riconosciuto a livello internazionale.

Disattivazione dell'app SwissCovid

Anche l'app SwissCovid, sviluppata per integrare il sistema di tracciamento dei contatti, verrà disattivata definitivamente. Con l'applicazione l'obiettivo era informare in modo volontario, automatico e anonimo di un possibile contatto a rischio con una persona risultata positiva al test.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE