Svizzera

Deputato accusato di coazione sessuale, richiesta la sospensione

Per il granconsigliere Udc di Svitto, facente parte della sezione locale di Wägital, gravi le accuse. Lui: ‘Sono sgomento’

Via da palazzo (per ora)
(Ti-Press)
25 giugno 2023
|

L'Udc del Canton Svitto ha chiesto alla sezione locale di Wägital di sospendere immediatamente dal partito il proprio granconsigliere Bernhard Diethelm. Il deputato è accusato di esposizione a pericolo della vita altrui, tentata coazione sessuale e pornografia vietata.

Secondo l'atto di accusa Diethelm avrebbe "messo in pericolo senza scrupoli la vita di una donna". L'avrebbe minacciata, resa incapace di resistere e avrebbe cercato di costringerla a tollerare un coito.

Diethelm nega le accuse. Anche se vige la presunzione di innocenza, l'Udc ha espresso il suo "sgomento" in una nota, nella quale esorta la sezione locale a sospendere Diethelm perlomeno fino a quando non sarà eventualmente assolto. Se il partito non dovesse fare quanto chiesto, l'Udc cantonale potrebbe decidere per un'esclusione temporanea della sezione di Wägital.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔