Svizzera

Oggi lo sciopero femminista: donne in piazza in 20 città

Secondo le organizzazioni organizzatrici le donne nella loro vita guadagnano il 43% in meno degli uomini.

(Keystone)
14 giugno 2023
|

In tutta la Svizzera le donne scendono oggi in piazza: in 20 città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare. Gli eventi in programma per lo sciopero sono numerosi. Le manifestazioni principali si svolgono nel tardo pomeriggio, hanno comunicato le associazioni presentando gli eventi. Oltre alle donne, sono invitate allo sciopero anche le persone appartenenti alla comunità LGBT+, ovvero lesbiche, gay, bisessuali, transgender e non binari.

Già al mattino - per la precisione alle 10:46 - sono previste proteste per le ineguaglianze a livello di pensioni. Alle 13:33 sarà poi il turno delle differenze salariali dovute alle cure della famiglia e del lavoro a tempo parziale: secondo le organizzazioni organizzatrici le donne nella loro vita guadagnano il 43% in meno degli uomini.

Alle 15:42 si protesterà invece contro le disparità salariali, a causa delle quali è come se le donne lavorassero il 18% del tempo gratuitamente. I grandi cortei si terranno poi fra le 16:30 e le 18:00. Più tardi ancora vi saranno anche feste e concerti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE