Svizzera

Tutti i nomi della futura Cpi sul caso Credit Suisse

Anche Udc e Pvl hanno scelto i loro rappresentanti. Oggi l’ufficializzazione e la nomina del (o della) presidente

La friburghese Isabelle Chassot, tra i favoriti per assumere la presidenza
(Keystone)

Berna – Il consigliere agli Stati bernese Werner Salzmann e i consiglieri nazionali zurighesi Thomas Matter e Alfred Heer sono stati selezionati per rappresentare l'Udc nella Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) incaricata di indagare sugli eventi che hanno portato al salvataggio d'emergenza di Credit Suisse. Dal canto loro, sempre oggi, i Verdi liberali hanno nominato il consigliere nazionale lucernese Roland Fischer per lo stesso incarico.

Salzmann, Matter e Heer sono esperti e qualificati, scrive l'Udc in un comunicato. Heer, membro della Commissione della gestione della Camera del popolo, è anche candidato per la presidenza dell'organo.

Fischer soddisfa tutti requisiti per far parte della Cpi, ha indicato la presidente del gruppo Pvl alle Camere federali Tiana Angelina Moser (Zh). In quanto economista, possiede il necessario bagaglio per svolgere questo ruolo.

La quinta della storia

I due rami del Parlamento hanno avallato la creazione di una Cpi, per la quinta volta nella storia svizzera, la scorsa settimana. Domani verrà ufficializzata la sua composizione e verrà reso noto chi assumerà la presidenza e la vicepresidenza. L'organo sarà formato da 14 membri, sette per ogni Camera: 3 del Plr, 3 dell'Udc, 3 del Centro, 2 del Ps, 2 Verdi e 1 Verde liberale.

Lunedì il Centro ha designato le consigliere agli Stati Isabelle Chassot (Fr) e Heidi Z'graggen (Ur), nonché il consigliere nazionale Leo Müller (Lu), mentre il Ps ha optato per affiancare al consigliere nazionale vodese Roger Nordmann il "senatore" Daniel Jositsch (Zh).

I Verdi hanno deciso per due donne, ossia la "senatrice" Maya Graf (Bl) e la consigliera nazionale Frankiska Ryser (Sg). Il Plr ha da parte sua virato sulla consigliera nazionale Daniela Schneeberger (Bl), nonché sui "senatori" Philippe Bauer (Ne) e Andrea Caroni (Ar).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔