Svizzera

Vuoti e mal sfruttati. Sono i voli di rimpatrio per richiedenti

Nel 2022, secondo quanto riporta la Nzz am Sonntag, ne sono stati effettuati 24, per un totale di 115 persone

(Keystone)
11 giugno 2023
|

I voli speciali per il rinvio di richiedenti asilo respinti sono spesso quasi vuoti: a volte vengono organizzati per una sola persona.

Secondo la Nzz am Sonntag, nel 2022 sono stati effettuati 24 voli speciali per 115 richiedenti asilo respinti. La Segreteria di Stato della migrazione (Sem) ha confermato oggi a Keystone-Ats che i voli speciali sono talvolta poco utilizzati e che a volte vengono effettuati per un unico rinvio. Di norma, per i voli speciali sono utilizzati aeromobili con una capienza compresa tra 30 e 190 persone.

Il basso utilizzo della capacità è anche dovuto a cancellazioni con breve preavviso, ha spiegato la Segreteria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener. A causa di ragioni mediche, di una sentenza del Tribunale amministrativo federale o della improvvisa scomparsa della persona respinta, a volte vengono effettuati voli con un fattore di carico molto basso.

Ciò comporta un aumento dei costi. La Sem stima che il rimpatrio di un richiedente con un volo speciale costi in media 13'000 franchi, senza contare le spese per la sicurezza e l'accompagnamento.

Tuttavia, la Sem ritiene che ne valga la pena. L'accordo di Dublino prevede delle scadenze di rinvio che, se non rispettate, comporterebbero il trasferimento della responsabilità dei casi alla Confederazione, con un ulteriore aumento dei costi.

Non si tratta solo di questioni legali, è in gioco la credibilità del sistema di asilo, ha sottolineato Schraner Burgener. "È importante che i richiedenti asilo che non hanno alcuna prospettiva di protezione in Svizzera sappiano che devono lasciare il nostro Paese in tempi brevi".

I voli speciali sono un'eccezione. La maggior parte dei rinvii avviene con voli di linea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔