Svizzera

Più gente negli ambulatori medici nel 2022

Rispetto all'anno precedente, il numero di pazienti visitato da un dottore è cresciuto del 6,5%

In sintesi:
  • Tra i medici di famiglia e i pediatri, la richiesta di consulenza medica è addirittura quadruplicata rispetto al passato
  • Per la Federazione dei medici svizzeri la crescita sarebbe da ricondurre al cambiamento nella consapevolezza della salute
Più gente in sala d’aspetto
(Ti-Press)
11 giugno 2023
|

Nel 2022 il numero di persone visitate da un medico è aumentato in media del 6,5% rispetto all'anno precedente. Tra i medici di famiglia e i pediatri, la richiesta di consulenza medica è addirittura quadruplicata rispetto agli anni precedenti.

L'anno scorso si è assistito alla combinazione di due fattori: la forte domanda di consulenza medica da parte dei pazienti e la carenza di medici di base, in aumento da anni, fa sapere la Federazione dei medici svizzeri.

Secondo quest'ultima, l'aumento delle consultazioni è dovuto a un cambiamento nella consapevolezza della salute, a un maggiore bisogno di consigli e a una certa incertezza della popolazione riguardo ai propri sintomi. Si è registrato anche un incremento delle infezioni in seguito all'abolizione delle regole di distanziamento sociale.

Nonostante il costo delle cure fornite dagli studi medici sia diminuito dello 0,5% per persona, il costo totale per assicurato è aumentato del 2,3% lo scorso anno, a causa dell'aumento del numero di pazienti che si rivolgono a un medico. Allo stesso tempo, il numero di assicurati è salito solo dello 0,75%.

La Federazione dei medici svizzeri sottolinea che i medici hanno poco controllo sull’aumento della domanda. La professione medica si assume le proprie responsabilità e cura i pazienti che chiedono consigli, conclude.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE