Svizzera

Stampanti e materiale d'ufficio, possibile cartello?

La Commissione della concorrenza ha avviato un'indagine volta a far luce su possibili accordi tra grossisti e venditori per i prezzi online

Tutto regolare in fatto di prezzi?
(Keystone)
8 giugno 2023
|

Grossisti e venditori di accessori per stampanti e altro materiale d'ufficio potrebbero essersi accordati in modo illecito sui prezzi praticati online ai clienti finali: lo sospetta la Commissione della concorrenza (Comco), che ha avviato un'indagine e ha già proceduto a perquisizioni.

La Comco dispone di indizi che fanno pensare che i grossisti in questione abbiano concluso accordi verticali sui prezzi praticati dai rivenditori ai consumatori e alle imprese, spiega l'autorità federale in un comunicato odierno. L'inchiesta interessa le società Oridis, di Aarburg (Ag), ed Ecomoedia di Nänikon (Zh), entrambe entità che fanno capo al conglomerato Office World Group, gigante del settore in Svizzera.

La Comco intende stabilire se siano state effettivamente sottoscritte limitazioni illecite alla concorrenza vietate dal diritto dei cartelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE