Svizzera

Via libera alla cannabis a Berna, Lucerna, Bienne e Ginevra

Al via il progetto pilota con la vendita nelle farmacie come già a Basilea, Zurigo e Losanna

(Ti-Press)
10 maggio 2023
|

La cannabis sarà venduta nelle città di Berna, Lucerna e Bienne a partire dall'autunno 2023 nell'ambito di un progetto pilota sul consumo di tale sostanza. L'Ufficio federale della sanità pubblica ha concesso l'autorizzazione anche a Ginevra, ma in questo caso le tempistiche non sono ancora note. A Basilea, Zurigo e Losanna sono già in corso progetti simili.

Lo scopo dello studio è quello di esaminare gli effetti sulla salute e la socialità della vendita regolamentata di canapa, come si legge in una nota odierna dell'Università di Berna.

Il progetto, chiamato Script, prevede di reclutare circa mille partecipanti – che abbiano almeno 18 anni e siano già consumatori di canapa –, che potranno ottenere prodotti a base di cannabis confezionati da farmacie selezionate appositamente per lo studio.

Oltre all'Ufsp, anche le Commissioni d'etica del canton Berna e della Svizzera nordoccidentale e centrale, nonché le città in cui i progetti avranno luogo, hanno concesso le autorizzazioni per lo svolgimento di Script.

Cannabis anche a Ginevra

Anche l'associazione ChanGE, responsabile di un progetto simile a Vernier (Ge), ha annunciato ieri sera di aver ricevuto l'autorizzazione dall'Ufsp.

La valutazione scientifica dell'esperimento è condotta congiuntamente dagli ospedali universitari (Hug) e dall'Università di Ginevra. La data di apertura del punto vendita sarà stabilita in base alle tempistiche della coltivazione e del raccolto della cannabis.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE