Svizzera

L'invito a contare gli uccelli nelle aree edificate

L'azione promossa dal 10 al 14 maggio vuole sensibilizzare sulla diversità dei volatili e sulla gestione degli spazi verdi

Osservati speciali
(Ti-Press)
8 maggio 2023
|

I villaggi e le città non ospitano solamente esseri umani, ma anche numerosi uccelli e altri animali. Anche quest’anno BirdLife Svizzera lancia dunque un appello per il conteggio degli uccelli dei giardini. L'azione «Uccelli dei nostri giardini», che avrà luogo dal 10 al 14 maggio anche in Ticino, vuole sensibilizzare il pubblico sulla diversità degli uccelli e sulla gestione degli spazi verdi favorevole alla biodiversità nelle aree edificate. L’infrastruttura ecologica, fondamentale per la fauna e per la flora, scrivono i promotori, dev’essere sviluppata pure in contesto urbano.

Osservare e contare gli uccelli non è soltanto ludico, ma permette anche di fare delle scoperte appassionanti. L’azione permette di scoprire quante specie diverse di uccelli vivono nel nostro giardino. Osserveremo forse un Rampichino comune scomparire nel proprio nido tra l’edera, un rapace volare molto alto nel cielo o un gruppo di cardellini dai colori vivaci cercare dei semi nel prato. Oppure sorprenderemo una nidiata di cinciallegre mentre si appresta ad abbandonare il nido.

Partecipazione aperta a tutte e tutti

Anche quest’anno BirdLife Svizzera lancia l’azione «Uccelli dei nostri giardini». Per partecipare, nulla di più semplice: tutte le persone interessate sono invitate a installarsi nel proprio giardino per un’ora, possibilmente il mattino, tra il 10 e il 14 maggio. Chi non ha un proprio giardino può anche sedersi sul balcone di casa o in un angolo di un parco pubblico. Le classi scolastiche sono pure invitate a partecipare. Gli uccelli dei giardini più comuni sono rappresentati nell’opuscolo dell’azione, che può essere scaricato sotto www.birdlife.ch/uccellideigiardini. Le osservazioni possono essere segnalate sia tramite il formulario online sia direttamente attraverso l’applicazione «Guide des oiseaux de BirdLife Suisse» per iPhone/Android (in francese e tedesco). Le persone che preferiscono quest’ultimo metodo sono pregate di seguire le istruzioni direttamente sul sito internet. È importante evitare di annunciare due volte lo stesso individuo. Chi per esempio scopre un gruppo di cinque storni può annotare i cinque uccelli, mentre chi osserva una prima volta tre passere d’Italia e una seconda volta due, annoterà unicamente i primi tre individui.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE