Svizzera

Il mercato del lavoro si contrae, seppur leggermente

Il numero di posti di lavoro vacanti, pur rimanendo a un livello storicamente elevato, è diminuito dell'1% rispetto al quarto trimestre del 2022

Gru in azione
(Ti-Press)
13 aprile 2023
|

Il mercato del lavoro svizzero ha subìto una leggera contrazione nel primo trimestre di quest'anno. Il numero di posti di lavoro vacanti, pur rimanendo a un livello storicamente elevato, è diminuito dell'1% rispetto al quarto trimestre del 2022, come evidenzia Adecco.

Lo Swiss Job Market Index – calcolato da Adecco e dall'Università di Zurigo – è aumentato del 4% rispetto al primo trimestre del 2022.

"L'inverno mite ha avuto un ruolo determinante in quanto ha impedito una possibile crisi energetica e quindi turbolenze economiche. La domanda di personale è quindi rimasta stabile", ha dichiarato Yanik Kipfer del Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro dell'Università di Zurigo.

Lo studio di Adecco sottolinea inoltre che chi cerca lavoro ha più probabilità di trovarlo se parla più lingue: “La Svizzera è nota per la sua diversità culturale che si manifesta soprattutto attraverso le quattro lingue nazionali: tedesco, francese, italiano e romancio. La diversità linguistica rimarca l'importanza delle conoscenze linguistiche come vantaggio competitivo decisivo sul mercato del lavoro svizzero, soprattutto in un momento in cui le aziende operano sempre più a livello globale e la comunicazione con clienti e partner commerciali di diversi Paesi è in aumento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE