Svizzera

Troppi incidenti in moto per i giovani: 120 gravi nel 2022

Due sinistri si sono rivelati mortali per centauri fra i 15 e i 17 anni. Cifre aumentate dopo l'abbassamento dell'età per condurre veicoli fino a 125 cc

(Keystone)
4 aprile 2023
|

Centoventi incidenti gravi e due mortali: questo è il bilancio dei sinistri del 2022 relativo ai giovani motociclisti, ossia tra i 15 e i 17 anni. Per contrastare questa tendenza l'Ufficio prevenzione infortuni ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal nome di "Don't mess it up", i cui cinque spot verranno pubblicati sui social media più usati.

Stando a una nota odierna dell'Upi, esiste una correlazione tra l'aumento degli incidenti gravi e l'abbassamento dell'età per condurre motociclette di cilindrata fino ai 125 cc, che è stato stabilito a 16 anni. Nel quadriennio precedente la modifica di legge, che prevedeva che i conducenti dovessero essere maggiorenni, i sinistri di grave entità erano "solamente" 56.

La campagna "Don't mess it up" ha ricevuto il sostegno finanziario del Fondo di sicurezza stradale ed è stata allestita in collaborazione con i motociclisti e la Federazione motociclistica svizzera. I giovani centauri potranno guardare (o ascoltare) gli spot su Instagram, Snapchat, YouTube e Spotify.

L'Upi rinnova le sue raccomandazioni volte a un uso più coscienzioso e oculato della motocicletta: tra i vari suggerimenti, invita ad esempio a evitare le distrazioni "al manubrio", a mantenere le distanze di sicurezza opportune e a verificare costantemente l'idoneità del proprio mezzo a due ruote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE