Svizzera

Domande d'asilo: ‘Superato lo stress test’

Attese 27mila domande. Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana

Lungo la frontiera
(Ti-Press)
23 marzo 2023
|

La Svizzera prevede l'arrivo di 27'000 richiedenti asilo quest'anno. Lo ha indicato la segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener: "Per quanto riguarda gli ucraini, il numero di nuovi rifugiati si è stabilizzato a circa 500 alla settimana".

L'anno scorso la Confederazione ha registrato l'arrivo di 75'000 ucraini e 24'500 richiedenti asilo, ha dichiarato Schraner Burgener: "Ci troviamo di fronte a una situazione eccezionale. Con numeri così alti, di tanto in tanto raggiungiamo i nostri limiti. Finora il sistema di asilo ha superato lo stress test", ha detto usando una metafora del sistema finanziario. Tutti i livelli dello Stato però sono sotto pressione.

Il tasso di allontanamento ha raggiunto il 54% nel 2022, ha continuato. "La Svizzera invia un segnale chiaro: non ha senso chiedere asilo da noi se non si è perseguitati. Le procedure di asilo accelerate hanno dimostrato la loro validità."

Berna è in contatto con le autorità italiane, che attualmente rifiutano di riprendere i rifugiati, ha aggiunto Schraner Burgener. "Dicono di essere superate dal numero di persone che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Italia". Roma chiede una maggiore solidarietà europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE