Svizzera

Uso impianti di Protezione civile per l’asilo, proroga di 2 anni

Nel caso di un numero elevato di domande, sarà ancora impossibile impiegarli. La relativa ordinanza aveva validità fino al prossimo 31 dicembre

(Keystone)
22 settembre 2023
|

Confederazione e Cantoni possono continuare a utilizzare gli impianti della Protezione civile se, a causa del numero elevato di domande di asilo, si rendono necessarie capacità di alloggio temporaneo supplementari. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale promulgando fino a fine 2025 la validità della relativa ordinanza.

In situazione normale, le capacità della Confederazione per la registrazione e l'accoglienza di nuovi richiedenti asilo sono sufficienti. Nel 2015 e nel 2016, quando il numero di domande era “rapidamente e inaspettatamente” aumentato, il governo aveva emanato un'ordinanza specifica – chiamata Ordinanza sulla requisizione di impianti di protezione e letti per affrontare situazioni d'emergenza nel settore dell'asilo (OReq) – per poter utilizzare le strutture della Protezione civile.

Tale ordinanza aveva una limitazione temporale fissata al 31 dicembre di quest'anno. Dal momento che non si esclude un nuovo aumento del numero di domande d'asilo, il governo ha deciso quindi di prolungarne la validità di due anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE