Svizzera

A Palazzo federale una sala intitolata a Francesca Pometta

L’ha inaugurata oggi il ministro degli Esteri Ignazio Cassis. La donna, di origini ticinesi, è stata prima ambasciatrice della Svizzera, dal 1977

Cassis si rivolge alla famiglia Pometta
(Keystone)

Berna – Oggi, 7 marzo, vigilia della Giornata internazionale della donna, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato una sala dell’ala Ovest di Palazzo federale intitolata a Francesca Pometta: prima ambasciatrice della Svizzera, dal 1977, e di origini ticinesi. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae).

Con il suo esempio, Pometta (1926-2016) ha aperto la strada a un numero sempre maggiore di donne svizzere che hanno scelto di intraprendere la carriera diplomatica, si legge nella nota.

"Nel corso della sua carriera, Francesca Pometta è sempre stata una fervente sostenitrice del multilateralismo e del posto che il nostro Paese occupa al centro del sistema delle Nazioni Unite. Renderle omaggio nel momento in cui la Svizzera sta iniziando il suo mandato in qualità di membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell’Onu assume quindi un significato particolare", ha dichiarato Ignazio Cassis nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE