Svizzera

Anche i clienti commerciali della Posta dovranno usare SwissID

Il cambiamento, che dovrebbe avvenire entro la metà dell’anno in corso, coinvolge circa 350’000 utenti

Migrazione cominciata ‘senza particolari problemi’
(Ti-Press)
8 febbraio 2023
|

Per l’accesso ai servizi online della Posta anche i clienti commerciali dovranno effettuare il login con SwissID. Il cambio coinvolge circa 350’000 utenti, che verranno informati in modo individuale e progressivo a partire da metà febbraio.

Il passaggio per tutti i clienti della Posta al sistema SwissID dovrebbe avvenire entro la metà dell’anno in corso, si legge in un comunicato odierno del gigante giallo.

Finora su posta.ch esistevano due varianti per il login. La scorsa estate l’azienda aveva comunicato che la situazione sarebbe presto cambiata, con un passaggio graduale per tutti allo SwissID. La notizia aveva anche suscitato qualche critica per possibili problemi con la protezione dei dati.

Prudenza con i dati

La Posta ha tuttavia assicurato di trattare i dati dei clienti con la massima prudenza. Con l’esistenza di un solo login, le procedure di accesso vengono semplificate, un passo considerato essenziale per il sostegno alla trasformazione digitale.

Finora la migrazione si è svolta "praticamente senza problemi", sostiene la Posta nella nota. Nel complesso già 3,4 milioni di utenti si affidano a SwissID. Per la sola area clienti della Posta in sei mesi gli utenti sono saliti da 1,7 a oltre 2,8 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE