Svizzera

Dopo il passaporto, è la carta d’identità a rifarsi il look

Il nuovo documento sarà disponibile a partire dal 3 marzo. Quelli emessi prima avranno comunque validità fino alla loro scadenza

Tempo di pensionarla
(Keystone)
6 febbraio 2023
|

A partire dal 3 marzo sarà possibile ordinare la nuova carta d’identità. Oltre a una nuova veste grafica, il documento include nuovi elementi di sicurezza, precisa l’Ufficio federale di polizia (Fedpol).

La caratteristiche della nuova carta d’identità si ritrovano anche nel nuovo passaporto disponibile da 4 mesi. Il costo per il singolo rimane invariato, mentre tutte le carte d’identità rilasciate finora rimangono valide fino alla data di scadenza.

Per quanto attiene alla sicurezza della nuova carta d’identità, alcuni elementi sono integrati all’interno dei materiali, altri sono realizzati al momento della produzione della carta, mentre altri ancora sono introdotti durante la personalizzazione del documento.

Come nel caso del passaporto, anche la nuova carta d’identità sarà rilasciata dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica. L’aggiunta di dati personali, tra cui il nome del titolare, la data di scadenza o la fotografia, sarà anch’essa di competenza dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica.

Chi desidera ricevere la nuova carta d’identità può prenotare un appuntamento a partire dal 3 marzo presso un ufficio cantonale dei passaporti o la competente rappresentanza svizzera all’estero. In alcuni cantoni, la carta d’identità può essere rilasciata anche dal rispettivo Comune di domicilio. L’offerta combinata, che comprende un passaporto e una carta d’identità, può essere tuttora ordinata agli uffici cantonali dei passaporti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔