Svizzera

Il passaporto svizzero ‘cambia volto’

Il documento, disponibile da oggi, soddisfa i più recenti standard in materia e coniuga elementi grafici che richiamano il paesaggio svizzero

(Fedpol)
31 ottobre 2022
|

È disponibile a partire da oggi il nuovo passaporto svizzero. Al centro della veste grafica del documento, che può essere ordinato presso gli uffici cantonali o le rappresentanze svizzere all’estero, vi è il massiccio del San Gottardo con il Pizzo Rotondo.

La nuova serie di passaporti combina sicurezza, funzionalità ed estetica, si legge in una nota odierna dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). È stata realizzata facendo ricorso alle tecnologie più attuali in materia di elementi di sicurezza per documenti d’identità: alcuni sono visibili a occhio nudo, altri unicamente sotto i raggi Uv.

I temi principali del design sono le montagne e l’acqua, elemento quest’ultimo che plasma e modella il paesaggio elvetico attraverso tutti i 26 Cantoni, dalle vette alpine alle valli, si prosegue nel comunicato. La scelta del massiccio del San Gottardo si spiega con il fatto che da qui hanno origine i principali fiumi svizzeri che confluiscono al di là dei confini territoriali.

Come nella versione precedente, i dati biometrici sono registrati sul microchip inserito nella copertina e possono essere letti unicamente con l’ausilio di un dispositivo che garantisce la trasmissione cifrata. Le impronte digitali sono protette in modo particolare: la Confederazione autorizza l’accesso soltanto ai Paesi che dispongono di una protezione dei dati equivalente a quella svizzera.

Fedpol precisa che, malgrado la novità, tutti i documenti rilasciati finora conservano ovviamente la loro validità fino alla data di scadenza. Dal canto suo, la nuova carta d’identità sarà introdotta nella prima metà del 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE