Svizzera

Per i quotidiani 3 cts in meno di aiuti sulle spedizioni

Lo ha deciso il Consiglio federale nel quadro della ripartizione dell’importo totale concesso: nel 2022 è stata superata la somma a disposizione

(Keystone)
16 dicembre 2022
|

Nel 2023, i quotidiani e i settimanali della stampa locale dovranno accontentarsi per ogni copia inviata per posta di un sostegno pubblico di 0,26 centesimi, 3 centesimi in meno rispetto a quest’anno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale nel decidere la ripartizione dell’importo totale concesso (50 milioni). Le testate della stampa associativa e delle fondazioni beneficeranno invece di una riduzione invariata pari a 18 centesimi per copia, precisa una nota governativa odierna.

Per quanto riguarda la stampa locale e regionale, il numero di copie che godono del sostegno indiretto alla stampa è variato di poco nel 2022 rispetto all’anno precedente (-0,3 milioni). Tuttavia, il sostegno accordato ha superato la somma a disposizione: il saldo negativo viene quindi dedotto dai 30 milioni di franchi disponibili per il 2023, come definito nelle basi legali. Da qui la riduzione di 0,3 centesimi.

Al primo ottobre 2022, 148 testate della stampa locale e regionale (1.10.2021: 150), che rappresentano un volume di distribuzione annuo di 112 milioni di copie (1.10.2021: 112,3), hanno soddisfatto le condizioni per ottenere una riduzione nel quadro del sostegno indiretto alla stampa. Rispetto all’anno precedente una testata è scesa sotto il limite delle 1’000 copie (Stadt-Anzeiger Opfikon/Glattbrugg) e un’altra viene pubblicata soltanto a cadenza bimensile (Corriere dell’Italianità). Non possono quindi più beneficiare del sostegno indiretto alla stampa. Nel 2022, due giornali hanno cessato la loro attività (Gauchebdo e Feuille d’avis et Journal de Vallorbe), mentre sono nate due nuove testate (Riviera votre région e Chablais votre région).

In merito alla stampa associativa e delle fondazioni, al 1° ottobre 2022 erano 924 le testate che hanno beneficiato di un aiuto indiretto. Il volume di distribuzione annuo ha raggiunto i 110,4 milioni di copie. Rispetto all’anno precedente, il numero di titoli sostenuti è diminuito (-18), così come il numero di copie distribuite (-2,9 milioni).

Poiché la somma del sostegno a disposizione non è stata utilizzata completamente, il saldo positivo sarà aggiunto ai 20 milioni fissati nella legge per la stampa associativa e le fondazioni, consentendo di mantenere l’importo per le riduzioni nel 2023 a 18 centesimi per copia, come negli anni precedenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔