Svizzera

Violenza contro le persone con disabilità, ‘si faccia di più’

Approvata anche dal Nazionale la mozione di Marina Carobbio che chiede di estendere la Convenzione di Istanbul

La consigliera agli Stati Marina Carobbio
(Keystone)
15 dicembre 2022
|

Berna – La Svizzera deve attuare programmi per prevenire la violenza contro le persone con disabilità. Dopo il Consiglio degli Stati, giovedì il Consiglio nazionale ha adottato con 132 voti contro 49 una mozione che chiede di estendere la Convenzione di Istanbul alle persone con disabilità.

La mozione è stata presentata da Marina Carobbio (Ps). Le Nazioni Unite hanno criticato la Svizzera per le sue misure insufficienti contro la violenza, in particolare la violenza sessuale contro le donne con disabilità. La Confederazione è chiamata ad adottare ulteriori misure di prevenzione.

Il Consiglio federale e parte della destra hanno raccomandato senza successo di respingere la proposta. Il lavoro su questo tema è già in corso. «Quello che la mozione chiede sarà realizzato», ha insistito il ministro della Sanità Alain Berset. Inoltre, la Svizzera ha già adottato un piano d’azione contro la violenza domestica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE