Svizzera

Matthias Hartwich succede a Giorgio Tuti alla testa del Sev

Cambio ai vertici del sindacato dei ferrovieri: il 55enne eletto a grande maggioranza oggi a Berna

Hartwich entrerà in funzione il 1° febbraio 2023
(Keystone)
27 ottobre 2022
|

Berna – Matthias Hartwich succederà a Giorgio Tuti alla testa del Sindacato del personale dei trasporti (SEV). È stato eletto a grande maggioranza durante il congresso svoltosi oggi a Berna.

Hartwich, 55 anni, ha una lunga esperienza sindacale, si legge in una nota diffusa dal SEV. Ha lavorato dapprima per IG BAU in Germania, poi per Unia e IndustriALL Global Union a Ginevra, prima di entrare nel SEV.

Questo sindacato ha attirato la sua attenzione poiché voleva tornare in un’organizzazione che valorizzasse il contatto diretto con gli iscritti. Tra le sfide che dovrà affrontare c’è il rinnovo della forza lavoro a fronte del cambio generazionale in atto nel trasporto pubblico.

Hartwich subentrerà a Tuti il 1° febbraio 2023. Quest’ultimo ha guidato il SEV per 14 anni. Per rendergli omaggio, i membri del SEV e i suoi colleghi, passati e presenti, gli hanno tributato una standing ovation.

I vicepresidenti Christian Fankhauser e Valérie Solano, nonché il responsabile finanziario Aroldo Cambi, sono stati facilmente confermati nelle loro funzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE