Svizzera

Dissimulazione del volto codificata in un articolo di legge

Il Consiglio federale ha deciso di percorrere questa via. Previste sanzioni fino a 1’000 franchi

Farà stato la legge
(Keystone)
12 ottobre 2022
|

Sarà una nuova legge a disciplinare il divieto di dissimulare il viso e comporterà multe fino a 1’000 franchi per chi la violerà. Dopo il ‘sì’ popolare del 7 marzo 2021, e al termine di una consultazione in merito, il Consiglio federale ha deciso di percorrere questa strada e oggi ha approvato il relativo messaggio.

Da più parti era stato criticato l’inserimento della nuova disposizione nel Codice penale, precisa l’Esecutivo in una nota, motivando la sua scelta. A suo avviso questa soluzione tiene meglio conto del senso e dello scopo del divieto, il quale mira a garantire la sicurezza e l’ordine pubblici. La sanzione – afferma – resta in secondo piano.

La nuova legge proibisce la dissimulazione del viso in tutti i luoghi accessibili al pubblico. Chi non la rispetta è punito con una multa che ammonterà al massimo a 1’000 franchi, e non a 10’000 come inizialmente proposto nella consultazione. In questo modo si tiene conto della critica secondo cui l’importo massimo proposto era sproporzionato, spiega il Governo. Altra novità: la violazione può essere punita in una procedura della multa disciplinare, il che permette di ridurre l’onere per i Cantoni e semplificare la procedura per gli interessati.

Il divieto non si applica sugli aerei in Svizzera e all’estero e neppure nei locali diplomatici e consolari. Il viso può essere dissimulato nei luoghi di culto e in altri luoghi sacri. Inoltre la nuova legge prevede una serie di deroghe, ad esempio è ancora permesso dissimulare il viso per ragioni inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Lo si può fare anche per spettacoli artistici e di intrattenimento e per scopi pubblicitari.

Con un’ulteriore eccezione il Consiglio federale intende conciliare il divieto di dissimulare il viso e i diritti fondamentali della libertà di opinione e di riunione garantiti dalla Costituzione. L’autorità competente potrà previamente autorizzare la dissimulazione del viso in luoghi pubblici se necessari per la propria incolumità nell’esercizio di tali diritti fondamentali e a condizione che non vengano compromessi la sicurezza e l’ordine pubblici.

L’iniziativa popolare ‘Sì al divieto di dissimulare il proprio viso’, che introduce un nuovo articolo costituzionale, era stata accolta dal 51,2% dei votanti. Il Ticino e San Gallo dispongono già di una normativa in materia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE