Svizzera

Sigarette al mentolo, il Nazionale a favore del divieto

Approvata una mozione che chiede lo stop alla vendita: l’aroma mentolato, sostiene il proponente Benjamin Roduit, rende meno percepibili i danni del fumo

(Depositphotos)
1 giugno 2022
|

La vendita di prodotti del tabacco da fumo con un aroma caratterizzante, come le sigarette al mentolo, va vietata. È quanto chiede una mozione di Benjamin Roduit (Centro/Vs) approvata oggi con 89 voti contro 81 e 15 astenuti.

A causa dell’aroma che "anestetizza" la gola e addolcisce il fumo, il fumatore percepisce molto meno i danni che provoca al proprio organismo. L’effetto rinfrescante del mentolo, ad esempio, induce i fumatori di sigarette mentolate a inalare più profondamente, afferma Roduit nel suo atto parlamentare.

Il divieto si applicherebbe anche alle sigarette "click", popolari tra i giovani (una volta schiacciata, una capsula rilascia nel filtro della sigaretta mentolo liquido o un altro aroma, che viene poi inalato con il fumo). "Come direttore di una scuola, sono confrontate regolarmente con questa problematica", ha sostenuto in aula il Vallesano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE