Svizzera

C’è carenza di personale amministrativo nei Comuni svizzeri

Per i potenziali candidati, oggi la priorità è data dal tipo di lavoro piuttosto che dalla sicurezza che offre lo stesso

Posti un po’ meno attrattivi
(Ti-Press)

I Comuni svizzeri hanno sempre più difficoltà a reclutare personale competente per le loro amministrazioni. I potenziali candidati privilegiano oggi la ricerca di senso nel lavoro e non la sicurezza dell’impiego. In queste condizioni, nota la rivista ‘Commune Suisse’ nella sua ultima edizione, i Comuni devono cambiare il loro paradigma per poter assumere con soddisfazione.

"Si tratta di prendere nuove strade in materia di assunzione" allo scopo di trovare "il personale adeguato" per le 2’172 amministrazioni comunali del Paese, che impiegano circa 92’000 persone (al 2017), suggerisce il professor Robert Zaugg del Dipartimento di sScienze della gestione dell’Università di Friborgo, che ha esaminato la questione.

Gestione più complessa

Le aspettative del personale sono cambiate. "Le opportunità di imparare qualcosa di nuovo o di ampliare il proprio spettro di competenze rappresentano una forte motivazione". Offrire una sicurezza dell’impiego non è più sufficiente. I candidati vogliono poter "crescere", trovare un senso nel loro lavoro ed "essere messi alla prova".

La gestione del personale tende a diventare più complessa, con dipendenti che a volte fanno richieste contraddittorie e presentano profili molto eterogenei, sottolinea il professore. In queste condizioni, "il candidato classico sarà sempre più raro".

Gli incentivi materiali non sono più sufficienti, continua Zaugg, il quale invita ad adottare un nuovo approccio per comunicare con le persone interessate: attraverso le reti sociali e mettendo l’accento sul dialogo e un’informazione regolare sul lavoro da fare. Sempre più spesso, i Comuni hanno anche bisogno di competenze nella gestione, precisa la rivista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE