Svizzera

Accesso alla proprietà, ‘sì’ al prelievo totale del 2° pilastro

Il Consiglio nazionale fa sua una mozione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità. L’acquisto di case torna più alla portata

Un po’ più accessibili
(Ti-Press)
15 marzo 2022
|

L’utilizzo integrale del Secondo pilastro per l’acquisto di un’abitazione primaria deve essere nuovamente possibile. Lo chiede il Consiglio nazionale, che ha approvato oggi – con 81 voti contro 71 e una astensione – una mozione in tal senso depositata dalla sua Commissione della sicurezza sociale e della sanità.

Oggi, per acquistare una casa è meglio essere ricchi o disporre di un’eredità piuttosto che essere un lavoratore o un risparmiatore, ha spiegato il relatore commissionale Philippe Nantermod (Plr/Vd). Nel 2012 la Finma ha infatti modificato le disposizioni relative al prelievo dal Secondo pilastro in modo da rendere più difficile l’acquisto di un’abitazione, ha ricordato il vallesano.

Tali restrizioni colpiscono in particolare le persone tra i 35 e i 45 anni, che hanno lavorato come salariati, che hanno messo da parte i soldi attraverso la loro cassa pensioni e che non possono più accedere alla proprietà come prima, ha spiegato Nantermod. Le nuove regole della Finma limitano infatti il prelievo del Secondo pilastro alla metà dell’investimento previsto.

La quota minima di fondi propri attualmente richiesta al di fuori del Secondo pilastro garantisce, sotto forma di cuscinetto, la possibilità di assorbire una determinata perdita di valore dell’immobile, ha replicato il consigliere federale Ueli Maurer. Si tratta insomma di identificare il rischio: utilizzare tutto il capitale sarebbe pericoloso, per l’acquirente, per le banche e per lo Stato, ha spiegato.

L’abolizione della quota minima di fondi propri al di fuori del Secondo pilastro farebbe inoltre aumentare la domanda di residenze proprie. La conseguenza? Un nuovo aumento dei prezzi delle abitazioni di proprietà, ha precisato, invano, il consigliere federale democentrista che ha ricordato come esistano altri strumenti per promuovere l’accesso alla proprietà, come il Terzo pilastro e le deduzioni fiscali.

L’atto parlamentare passa ora al Consiglio degli Stati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE