Svizzera

Restrizioni, preferenza per l’uscita in due tappe

Lo raccomanda la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, che opta per la linea più cauta

Un passo alla volta
(Ti-Press)
4 febbraio 2022
|

Le misure per contrastare la diffusione del coronavirus dovrebbero venir revocate in due fasi. È la raccomandazione diretta al Consiglio federale adottata dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, che punta sulla prudenza. Mercoledì, il Consiglio federale aveva in consultazione due varianti in merito ai futuri allentamenti delle misure contro il Covid-19. Con la prima variante, propone di revocare quasi tutte le restrizioni a partire dal 17 di febbraio. La seconda variante prevede invece un ritmo meno serrato, in due fasi. In un primo tempo sarebbero aboliti l’obbligo di certificato per ristoranti, eventi e strutture ricreative o culturali (l’obbligo di consumare seduti nei ristoranti rimane in vigore), le restrizioni per le riunioni private, il permesso per i grandi eventi all’aperto, e si prevede il ritorno alla regola 2G dove oggi si applica la regola 2G+ (discoteche, piscine coperte, attività sportive intensive o musica per banda). Le altre misure di protezione (2G, permesso per grandi eventi al chiuso e obbligo di mascherina) verrebbero abrogate in un secondo tempo.

Quest’ultima opzione è stata preferita dalla commissione con 12 voti a 10 e 3 astensioni, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari. Tuttavia, la Commissione chiede al Consiglio federale – 11 voti a 10 e 3 astensioni – di mantenere per il momento l’obbligo di indossare la mascherina nei trasporti pubblici, negli ospedali e nelle case per anziani data la circolazione molto elevata del virus allo scopo di proteggere la popolazione.

La commissione ha anche approvato con 15 voti a 6 una mozione della ‘senatrice’ Eva Herzog (Ps/Bs), destinata a modificare la Legge sulle epidemie, volta a garantire la libertà di spostamento per chi vive nei pressi dei confini anche in tempi di pandemia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE