Svizzera

Parlamento: test covid gratis fino a 18 anni e non solo 12

È l'opinione della Commissione delle sanità del Consiglio nazionale. Il Consiglio federale prenderà una decsione definitiva il 25 agosto

(Ti-Press)
20 agosto 2021
|

Niente più rimborso dei test anticovid da ottobre, ma le analisi devono essere gratuite almeno per i giovani fino a 18 e non solo 12 come proposto dal Consiglio federale.

È l'opinione della Commissione delle sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) adottata per 16 voti a 6 durante l'esame dell'ordinanza governativa sull'adeguamento della strategia dei test.

La proposta, presentata dall'esecutivo lo scorso 11 di agosto, fa parte della "fase di normalizzazione" in cui la priorità sarà data alla protezione del sistema ospedaliero. Vista l'evoluzione ancora incerta, i Cantoni sono stati invitati a rendere obbligatori i test per il personale non vaccinato delle case di riposo e di cura e a continuare il depistaggio nelle scuole.

Il Consiglio federale ha proposto anche di non rimborsare più i test agli asintomatici dal primo ottobre. La decisione definitiva sarà presa il 25 agosto, dopo aver sentito i Cantoni e le commissioni parlamentari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE