Svizzera

GalloSuisse: ‘Solo i pulcini femmina dovrebbero schiudersi’

Per porre fine all’uccisione di pulcini maschi in Svizzera, è la soluzione proposta dall’associazione di produttori di uova svizzere.

‘Questa alternativa può essere realizzata se i commercianti di uova e il commercio al dettaglio sostengono questo approccio’
9 dicembre 2021
|

Per porre fine all’uccisione di pulcini maschi in Svizzera, soltanto i pulcini femmina dovrebbero schiudersi. Questa la soluzione proposta da GalloSuisse, associazione di produttori di uova svizzere, all’industria del settore nel corso di una tavola rotonda. Questa alternativa può essere realizzata se i commercianti di uova e il commercio al dettaglio sostengono questo approccio, indica una nota GalloSuisse. I consumatori dovrebbero inoltre essere preparati a pagare il prezzo extra per uova non legate alla morte di pulcini.

Per evitare che i pulcini maschi si schiudano, il nono giorno si dovrebbe determinare il sesso dell’uovo. Secondo l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav), è improbabile che gli embrioni di pollo provino dolore prima dell’undicesimo giorno di cova, questo sulla base della letteratura scientifica disponibile.

I rappresentanti del settore – incubatoi, società di commercializzazione delle uova, dettaglianti, organizzazioni dei consumatori – hanno ora tempo fino a metà gennaio 2022 per dichiarare la loro posizione riguardo alla proposta. L’eliminazione graduale potrebbe essere attuata entro la fine del 2023 se l’industria accettasse il metodo proposto e se fosse assicurato che i costi aggiuntivi verrebbero compensati attraverso il prezzo delle uova.

Oggi i consumatori possono già comprare uova prodotte senza uccidere i pulcini maschi e ci sono vari progetti combinati per l’ingrasso dei polli maschi e la produzione di uova per le galline.

Da diversi anni, i produttori di GalloSuisse usano il gas per uccidere i pulcini maschi. Questo metodo è ancora permesso in Svizzera, a differenza della triturazione dei pulcini maschi. Il metodo di uccisione meccanica è vietato dall’inizio del 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE