Svizzera

Uova svizzere, una produzione da record

L’incremento riguarda principalmente quelle d’allevamento all’aperto e biologiche, il triplo rispetto al 2012

Nel confronto internazionale il consumo svizzero è ancora basso: a Singapore, ad esempio, è più del doppio
(Keystone)
12 aprile 2022
|

La uova svizzere sono sempre più ricercate dai consumatori e la produzione lo scorso anno ha raggiunto nuovi record. Lo ha annunciato l’Ufficio federale dell’agricoltura (Ufag) in un comunicato. La produzione nazionale è aumentata del 7,7% nel 2021 a 1,1 miliardi di pezzi e la quota di mercato ha raggiunto il 67%. L’incremento riguarda principalmente le uova da allevamento all’aperto e biologiche: rispetto al 2012, sono state prodotte quasi il triplo di uova di galline allevate all’aperto e più del doppio di uova biologiche.

In totale, gli svizzeri hanno consumato 1,7 miliardi di uova l’anno scorso (+3,4%), ovvero 194 uova pro capite. L’aumento della domanda è dovuta da un lato alla crescita demografica e dall’altro a un cambiamento delle abitudini dei consumatori. Nel confronto internazionale il consumo svizzero è ancora basso: a Singapore, ad esempio, è più del doppio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE