Da metà giugno diversi vitelli sono stati uccisi dai predatori del branco del Marchairuz. Due esemplari sono finiti nel mirino delle autorità cantonali.
Losanna – In seguito all'uccisione di vari vitelli nel Giura vodese, il canton Vaud chiede il permesso di tiro per due lupi alla Confederazione. Questo stima che le condizioni che permettono un abbattimento dei due giovani esemplari del branco del Marchairuz siano riunite.
Dall'inizio della stagione della transumanza a metà giugno, vari vitelli sono stati vittime di attacchi da parte di un branco di lupi nella regione del passo del Marchairuz, nel Giura vodese, indica una nota odierna del Dipartimento dell'ambiente e della sicurezza del canton Vaud.
L'ordinanza sulla caccia (OCP), la cui revisione è entrata in vigore il 15 luglio scorso, permette la regolazione di un branco di lupi se almeno due bovini sono stati uccisi nell'arco di quattro mesi, nonostante le misure di protezione. Ciò può però avvenire soltanto se il branco si è riprodotto durante l'anno.
Sulla base di queste constatazioni, il Canton Vaud ha sottoposto alla Confederazione la richiesta di abbattere due giovani lupi del branco in questione.