Svizzera

Dal Vallese un’altra richiesta di abbattimento lupi

Le autorità cantonali hanno accertato la presenza di un branco nella Val d’Hérens. Ora chiedono a Berna di poter regolare il numero di esemplari.

Il lupo abbattuto nella valle di Goms
(Keystone)
5 agosto 2021
|

Sion – Il Canton Vallese ha inoltrato alla Confederazione una richiesta di abbattimento lupi in Val d'Hérens. Negli ultimi mesi sono state uccise undici pecore, nonostante le protezioni.

Fino a poco tempo fa le autorità cantonali avevano individuato solo una coppia di grandi predatori, che secondo le regole è protetta. Nuove prove hanno però permesso di scoprire la presenza di giovani esemplari, si legge in un comunicato odierno del Cantone.

La presenza di un branco permette di inoltrare una richiesta di tiro per regolare il numero di esemplari. In caso di approvazione da Berna, sarà possibile abbattere - entro il 31 marzo 2022 - al massimo fino alla metà dei giovani lupi.

Nei giorni scorsi un lupo è stato abbattuto dalle guardie forestali professioniste nella valle di Goms (VS), sulla base del permesso di tiro fornito dal consigliere di Stato vallesano Frédéric Favre (PLR). Richieste per far fuoco sui lupi sono giunte di recente anche dai cantoni di Berna, Grigioni e Vaud.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE