Svizzera

I trasporti pubblici regionali sono puntuali, dice l'inchiesta

Soprattutto i treni della S-Bahn. Si tratta dell primo sondaggio sul tema, realizzato per conto dell'Ufficio federale dei trasporti (Uft)

C'è soddisfazione (Keystone)
11 maggio 2021
|

Il trasporto regionale ottiene generalmente un buon punteggio in termini di pulizia, ordine e informazione dei passeggeri. È anche per lo più puntuale, soprattutto i treni della S-Bahn, secondo un sondaggio realizzato per conto dell'Ufficio federale dei trasporti (Uft). Il periodo in esame – il sondaggio è una prima assoluta – è limitato alla seconda metà dell'anno, poiché sui primi sei mesi pesano le restrizioni dovute alla pandemia. 

Secondo il rapporto, i treni sono arrivati in orario – cioè con meno di tre minuti di ritardo – sul 95% delle tratte considerate. I treni diretti come il RegioExpress e l'Interregio non sono però altrettanto puntuali della S-Bahn e dei treni che operano al di fuori dei centri urbani. Nel caso degli autobus, circa il 90% sono in orario. I punteggi sono migliori nelle zone rurali e di montagna che negli agglomerati. Per quanto riguarda l'ordine – assenza di spazzatura o di giornali abbandonati e danni – i risultati sono buoni e stabili rispetto al 2019. La pulizia – assenza di macchie, polvere o fango – ottiene valutazioni inferiori, seguita poi dall'informazione ai clienti.

L'indagine è stata effettuata da circa 60 ‘clienti civetta’ impiegati a tempo parziale da una società esterna. L'indagine misura la qualità del trasporto passeggeri regionale di 90 compagnie di autobus e ferroviarie. Il governo federale e i cantoni spendono 2 miliardi di franchi all'anno per il trasporto regionale e altri 2 miliardi provengono dalla vendita di biglietti e abbonamenti, secondo l'Uft. Per la Confederazione e i cantoni, il sondaggio è un importante strumento per definire una serie di requisiti minimi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE