Svizzera

Denunce penali dell'Uft per costruzioni senza autorizzazione

Nel mirino dell'Ufficio federale dei trasporti due opere realizzate dalla Montreux Oberland Bernese e dalla Südostbahn

Una tegola
(Keystone)
12 aprile 2023
|

L'Ufficio federale dei trasporti ha sporto denuncia contro le compagnie ferroviarie Montreux Oberland Bernese (Mob) e Südostbahn (Sob). Le due imprese sono sospettate di aver costruito strutture ferroviarie senza disporre dell'autorizzazione necessaria.

L'Ufficio federale dei trasporti ha constatato che le due compagnie hanno probabilmente "realizzato ognuna interventi sottoposti all'obbligo di autorizzazione senza disporre di quest'ultima", indica una nota odierna dell'ufficio. Per la Mob, si tratta di adeguamenti alla stazione di Schönried (Be), nella regione di Gstaad, mentre per la Sob di un muro di sostegno a Krummenau (Sg), nel Toggenburgo.

L'Ufficio federale dei trasporti ha sporto denuncia penale presso i Ministeri pubblici competenti. Vale la presunzione d'innocenza, precisa la nota. Nel frattempo le due compagnie hanno ottenuto la licenza edilizia per i rispettivi progetti, in parte con oneri.

La maggior parte delle costruzioni ferroviarie necessitano una licenza edilizia da parte dell'Ufficio federale dei trasporti. Quest'ultimo le accorda dopo essersi assicurato che vengano prese in conto le esigenze degli abitanti, del Comune interessato, della protezione dell'ambiente e dei monumenti e che gli impianti rispettino le norme di sicurezza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE