Svizzera

Respinta la denuncia degli psicologi contro Santésuisse

Visti i procedimenti giudiziari in corso, l’Ufficio federale della sanità pubblica decide di non entrare nel merito della questione

Una questione non ancora risolta
(Keystone)
17 marzo 2023
|

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha respinto la denuncia inoltrata in gennaio dalla Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi contro l’associazione di assicuratori malattia Santésuisse. La Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi sosteneva che alcune casse rifiutano di assumere le prestazioni fornite da psicoterapeuti in formazione tramite supervisori.

Stando a un comunicato diramato oggi dalla Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi, l’Ufficio federale della sanità pubblica non è entrato nel merito della denuncia presentata presso l’autorità di vigilanza, sostenendo che non è auspicabile interferire nei procedimenti giudiziari in corso. La federazione degli psicologi si rammarica per questa decisione dell’ufficio federale.

La Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi spera che l’incertezza giuridica verrà definitivamente tolta attraverso una modifica del Dipartimento federale dell’interno o a livello di legge.

In gennaio la Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi aveva chiesto all’Ufficio federale della sanità pubblica di verificare se gli assicuratori in questione stessero ancora adempiendo il loro mandato legale con il loro rifiuto. Secondo la Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi, la condotta di questi assicuratori rischia di privare migliaia di pazienti di una terapia. Inoltre, i posti di lavoro di centinaia di psicoterapeuti sono a rischio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE