Svizzera

‘Ffs Cargo è responsabile del deragliamento nel San Gottardo’

Ad affermarlo Peter Füglistaler, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti

Il direttore dell’Ufficio federale dei trasporti, Peter Füglistaler
(Keystone)
27 agosto 2023
|

Ffs Cargo, in qualità di trasportatore merci, è responsabile dell'incidente avvenuto nella galleria di base del San Gottardo. La legge in materia è chiara, ha dichiarato Peter Füglistaler, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (Uft), al "Sonntagsblick".

La filiale delle Ffs era quindi "responsabile della sicurezza dell'esercizio" e avrebbe dovuto prendere le dovute precauzioni. Ffs Cargo doveva controllare i carri prima della partenza ed era di conseguenza responsabile. Questo varrebbe anche se si dovesse scoprire che il vagone deragliato in seguito alla rottura della ruota proveniva dalla Germania.

Füglistaler respinge l'accusa che l'Uft, in quanto autorità di controllo, sia troppo indulgente nelle sue ispezioni. Le aziende ritengono che i controlli siano addirittura eccessivi. Allo stato attuale, si è verificato un incidente molto raro che non può essere evitato: la rottura di una ruota. L'ultima volta che è avvenuto in Svizzera risale a dieci anni fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔